
La cervicalgia, il dolore alla zona cervicale, è uno dei disturbi più comuni per chi lavora a lungo davanti al computer o stando spesso seduti alla scrivania. Non sempre ma a volte può derivare da una postura scorretta e da una postazione di lavoro mal organizzata.
L’ergonomia si occupa di adattare il lavoro alle caratteristiche dell’essere umano, migliorando il comfort e riducendo lo stress fisico. Una postazione ben strutturata riduce la tensione su muscoli e articolazioni, soprattutto su collo e schiena, prevenendo problemi come la cervicalgia.
Cosa dobbiamo valutare nella nostra postazione?
I punti fondamentali da tenere sotto controllo sono i seguenti:
Uso del monitor: evita di piegare il collo verso il basso o di inclinarlo per vedere meglio. Il bordo superiore dello schermo deve essere allineato agli occhi. Se però ti accorgi di posizioni strane della tua testa controlla vista e fatti controllare da un terapista
Seduta ergonomica: utilizza una sedia con supporto lombare che mantenga la curva naturale della schiena. I piedi dovrebbero poggiare a terra o su un poggiapiedi. Anche gli sgabelli basculanti sono utili e possono mantenere una buona dinamizzazione della colonna.
Qui trovi qualche sgabello basculante:
sgabello basculante: https://amzn.to/4fbc9MF
sgabello basculante 2 : https://amzn.to/408667l
Postura neutra: braccia parallele al corpo, gomiti a 90°, e mani in linea con la tastiera. E’ un consiglio utile ma non strettamente, meglio aver posture varie che fissarsi in posture ritenute perfette ma statiche. Importante però è evitare di portare il capo in avanti, in protrusione o in eccessiva flessione per molto tempo. Evita di chinarti in avanti!
Variare: mettiti un timer circa ogni ora e cambia posizione, cammina un po’, fai qualche esercizio se hai rigidità al tratto cervicale.
Hai mai valutato questi fattori nella tua seduta? E’ corretta la tua postura? E la tua postazione di lavoro è davvero ergonomica?
Passa in studio per un controllo e fotografa la tua postazione, vedremo insieme come modificare le tue abitudini e che esercizi o trattamenti possono esserti d’aiuto
Lascia un commento