Mauro Banfi Fisioterapista Osteopata
Dal 1992 mi occupo di rieducazione e terapia manuale, come metodiche utili al miglioramento delle funzioni motorie, posturali, come adattamento ad eventuali disabilità dei pazienti, come miglioramento delle performances lavorative, sportive ed artistiche. Le finalità che cerco di perseguire nei confronti del paziente sono:
minor dispendio di tempo, grande coinvolgimento dello stesso con attività terapeutiche da svolgere in forma autonoma, educazione alla postura ed alla prevenzione in ambito domestico, lavorativo e dello studio.
Così, seguendo le linee guida in ambito riabilitativo, ritengo che il paziente possa beneficiare di un corretto ripristino della fisiologia e biomeccanica corporea.
La mia formazione principale:
Sono diplomato Terapista della riabilitazione dal 1992 presso la scuola del CTO di Torino.
Ho successivamente conseguito laurea in Fisioterapia con il massimo dei voti presso la facoltà l’Università D’annunzio di Chieti Pescara.
Ho un diploma di Osteopatia conseguito presso il Diploma di Osteopata presso il Collége Ostéopathique de Provence – Marsiglia (FR) dopo corso quinquennale 2002.
Sono formato in Rieducazione Posturale Globale (RPG metodo Souchard) e mi occupo di rieducazione delle problematiche di postura e scoliosi.
Diploma Europeo d’Osteopatia Presso la SIO SOCIETE INTERNATIONALE D’OSTEOPATHIE – GENEVE 2003
Docente presso la scuola ASOMI di Torino, responsabile del modulo Osteopatia viscerale
Master in vocologia clinica presso l’università di Bologna conseguito con il massimo dei voti.
Un campo che da sempre mi appassiona è la gestione delle problematiche legate alla pratica delle arti della performance (danza, musica, canto, teatro). L’argomento può essere approfondito al sito